Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ciasp! si parte

Il 15 febbraio si terrà a Pian di Novello, sulle montagne pistoiesi, la prima tappa del campionato della Lega nazionale atletica Uisp. Intervista al presidente regionale Christian Mainini

di Camilla Di Pace

 

OPERAIO e atleta, le braccia per lavorare e le gambe per correre, il corpo alla Granarolo e la testa in pista. Christian Mainini è presidente in Emilia-Romagna della lega atletica leggera. Giovane, iperattivo e pieno di idee, ha rilanciato questo settore in regione. In vista del 15 febbraio - giorno in cui sarà inaugurato il campionato nazionale di atletica Uisp in provincia di Pistoia - lo abbiamo intervistato per conoscere al meglio gli sviluppi di questa disciplina Uisp.

Christian, abbiamo notato innanzitutto un forte incremento della cura della comunicazione delle tua lega. Tra pagina Facebook, il sito e la parte grafica, qual è il perché di questa crescita?
"Certamente la grafica e le informazioni sul sito servono ad incuriosire di più gli atleti e ad avvicinarne altri. Per il calendario, ad esempio, ci siamo serviti dell'aiuto di alcuni grafici che gestiscono dei siti web vicini alla Uisp. Esso è diviso in due parti: la prima solo grafica, un'altra contrassegnata da una mappa per la geolocalizzazione. Ciò vuol dire che sulla cartina della regione ci sono dei punti che indicano le varie località in cui si svolgeranno le gare, così da permettere ai partecipanti di raggiungere meglio il posto. Inoltre è stato arricchito anche con foto di competizioni passate".

Qualche curiosità in più sul calendario?
"Quando in Toscana lo hanno visto hanno chiesto alla redazione di adeguarsi pure loro con la grafica. Per quanto riguarda la pagina Facebook, viene curata da Maria Elisabetta Bellini, referente stampa della Uisp di Parma (la stessa che ha realizzato il calendario, N.d.R.). La gestione della pagina richiede un lavoro molto accurato: infatti, oltre ad essere aggiornata quotidianamente, viene arricchita anche da informazioni sul territorio. Infatti, per ogni città vengono forniti dati storici, culinari e viene data una mappa dei luoghi turistici, come musei, gallerie d'arte o altre attrazioni".

Ancora sulla comunicazione. Per quanto riguarda il trail running, la mappa è stata realizzata solo per le gare riguardanti l'Emilia-Romagna o anche per le altre tappe?
"No, solo per l'Emilia-Romagna".

C'è qualche altra persona che aiuta per la grafica?
"Ho due volontari atleti che si occupano della gestione grafica delle classifiche: Francesco Montanari per l'Emilia e Maurizio Morini per la Romagna".

In che modo?
"Con un programma ideato da Montanari che calcola i punteggi ottenuti in gara dagli atleti. Inoltre Montanari scrive anche degli articoli sull'atletica, facendo delle parodie paragonandola con altri sport".

Tornando ai campionati nazionali, quante sono le tappe e dove si svolgeranno?
"Sono 11, di cui quattro in Emilia-Romagna. Tutte le altre principalmente nel centro-nord".

Qualche data?
"Si parte il 15 febbraio con la ciaspolata di Pian di Novello in provincia di Pistoia. Il primo marzo poi il campionato di corsa campestre a Ciriè, in provincia di Torino. Questa è forse la più importante, poiché è giunta alla sessantunesima edizione. A questa gara potranno partecipare solo gli iscritti alle leghe Uisp. Per quanto riguarda l'Emilia, la più importante è certamente la camminata del 24 maggio a Castenaso, in provincia di Bologna. È una gara giovanile con un percorso di 10 km ed è una delle più partecipate. Il 2 agosto ci sarà la corsa in salita, da Porretta Terme a Castelluccio, in provincia di Bologna. La terza tappa emiliana si svolgerà il 25 ottobre, a Soliera in provincia di Modena. Si tratta di una 'maratonina', una manifestazione per adulti. Si finisce con il 13 dicembre con la maratona di Reggio Emilia, che quest'anno è arrivata alla XX edizione e verrà svolta in collaborazione con Ervert. Abbiamo in programma anche un'altra manifestazione, che probabilmente verrà svolta il primo weekend di giugno, a Cento, in provincia di Ferrara, ma la data è da confermare. La manifestazione sarà divisa in due giorni e nella serata del sabato si creeranno anche dei momenti di socialità e convivialità come è nella politica della Uisp".

Con un programma così, sembra di capire che l'attività sportiva le porta via molto tempo?
"Certamente mi tiene molto impegnato, ma la passione è molto forte e anche la stanchezza passa in secondo piano".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna